[EN] - [FR] - [DE] - [RU]
Home |
La Villa
| Le Camere | Le Suites | Dove siamo | Contatti e informazioni | Prezzi e Prenotazioni | Offerte Speciali | Affiliazioni | I dintorni di Firenze | Links

VILLA: FOTO
Esterni
Interni
Arredamento

"A veder pien di tante ville i colli
par che il terren ve le germogli, come
verbene germogliar suol'e rampolli.
Se entro un mur sotto un medesmo nome
fosser raccolti i tuoi palazzi sparsi,
non ti sarian da pareggiar due Rome"

Ludovico Ariosto

OutsideVilla Ulivi è una raffinata dimora fiorentina, originaria del Quattrocento, situata in una zona residenziale collocata molto vicino al centro storico della città; centro storico raggiungibile con una piacevole passeggiata o con un brevissimo tragitto in autobus lungo la celebre Via Bolognese, e rispetto alla convulsione del quale la Villa costituisce un eccezionale buen retiro. Questa splendida residenza toscana, alla quale si accede da un viale disegnato contro un cielo luminoso da due file di ippocastani, impreziosita da un uliveto e resa più generosa da un vigneto di ricche uve rosse, è abbracciata dal verde di un grande parco, circondato da roseti e disseminato di lavanda.
L'edificio, le cui fondamenta sono in pietre del milletrecento, è costituito da più corpi che disegnano grandi volumi e larghi spazi residenziali attraverso le ampie vetrate aperte sulle fronde degli alberi secolari del parco all'inglese.
Ambienti ampi ed eleganti, inondati dal sole della Toscana e aperti sul giardino della storica Villa, sono stati aggiunti, nel corso degli ultimi due secoli, alle suggestive cantine da vino ed alle antiche rimesse.
Entrare nella Villa è pertanto un'esperienza singolare. Una sorpresa accattivante.
Le prospettive volumetriche si aprono dall'emiciclo d'entrata in una fuga di scansioni che riservano aperture progressive sino al doppio volume del salone centrale, che ha il potere di smaterializzare l'edificio proponendone un godimento spaziale del tutto imprevedibile dalla vista esterna.
Dalla terrazza principale di Villa Ulivi gli ospiti possono godere della vista su Firenze e sulla sua campagna meravigliosamente incontaminata.
La terrazza, infatti, è collocata nella parte più alta dell'edificio e si apre sul panorama dell'inimitabile paesaggio fiorentino, che Fernand Braudel descrisse come "la più commovente campagna del mondo".

"Guardate e riguardate ancora. Ciò che avete di fronte è unico al mondo.Inside
In nessuna altra parte la natura è a tal punto sottile, elegante, fine.
Il Dio che fece le colline di Firenze era un artista. Oh!
Egli era orafo, incisore di medaglie, scultore, fonditore di bronzo e pittore, era un Fiorentino. Non ha fatto altro al mondo.
Il resto è fatto con mano meno delicata, con un lavoro meno perfetto.
Come volete voi che quella collina di San Miniato, di rilievo così preciso e puro, sia opera dell'autore del Monte Bianco?
Non è possibile.
Questo paesaggio ha la bellezza di una medaglia antica e di una pittura preziosa. Esso è una perfetta opera d'arte."

Anatole France

A Villa Ulivi l'arredamento è stato scelto con gusto eclettico, e spazia da antichi pezzi toscani del sedicesimo e diciassettesimo secolo a stili più eterogenei, che creano un'atmosfera classica e particolare al tempo stesso, piacevolissima per gli ospiti che desiderano passare una vacanza inimitabile nell'atmosfera delle più affascinanti ville storiche fiorentine.

"La mia Firenze era una bella città animata dalle figure scese allora dagli affreschi del Ghirlandaio, di Giotto e di Cimabue e dalle belle donne del Boccaccio abitanti nelle ville sulle colline."
Elihu Vedder

FurnishingDurante il loro soggiorno gli ospiti possono approfittare della cappella per romantiche cerimonie private, ed i migliori chef sono a disposizione per organizzare deliziosi piccoli party.
Periodicamente i proprietari organizzano corsi di cucina. In Villa vengono prodotti vino e olio di eccellente qualità.
È anche disponibile, nell'area comune, un Internet point e un servizio fax.
Le lingue parlate sono inglese e francese.

Via Bolognese, 163 - 50139 Firenze, Italia
Tel. +39-055-400777 - Fax +39-055-0515820
CONTATTACI